Il nostro modo di lavorare è… GLAMOUR

Questa intervista l’ho rilasciata prima delle vacanze e la ritrovo oggi in edicola.
Dentro si può leggere un pezzo del modello organizzativo e in Rete che WideTag sta adoperando. Operation con base CALIFORNIA, delocalizzate poi ingiro per il Pianeta nonché due network diffusi: Advisors e Engineers. Qualcuno dice che è cool. :)

Glamour Cover (October '09)DSC02248

Tags: , ,

3 Comments on “Il nostro modo di lavorare è… GLAMOUR”

  • Congratulescions! :D

    In realtà l’articolo mi ha ricordato una questione che mi ha sempre lasciato perplesso: davvero si può gestire un’azienda di produzione software delocalizzata?
    Ovviamente per WideTag funziona, ma è anche una società un po’ atipica, in questo senso. Funzionerebbe anche con un’azienda “normale”, come una qualsiasi web agency o una Microsoft? E con un qualcosa tipo il K-team?
    Secondo me la risposta è no, ma sono curioso di sapere che ne pensi tu.

  • Complimenti!

  • Ola Simbul,
    Secondo la mia limitata esperienza (alla fine è solo dal 2000 che provo a fare company a cavallo tra italia e US) emergono le seguenti valutazioni:

    1) Una cosa è la collaborazione remota tra persone che si conoscono ed hanno già lavorato insieme, mentre tutto un altro discorso è fare interagire proficuamente persone che non si conoscono tra loro ed agiscono solo in risposta ad uno schedule

    (Nel caso di WideTag parliamo di persone che hanno già una lunga conoscenza e compatibilità professionale)

    2) I tools NON faranno la differenza ma comunque contano. Quindi -seppure non è fondamentale avere ambienti collaborativi tipicamente vincolanti- resta fondamentale avere quei tools di condivisione emotiva (una banale videoconferenza alla skype, oovoo, ichat o tinychat) e di condivisione (e versioning) dei file.

    (Nel caso di widetag tutti gli skype-like ed un server per il versioning dei file sono i tools principali).

    3) Niente di tutto ciò è utile senza la banda larga.

Hi, Stranger! Leave Your Comment...

Name (required)
Email (required)
Website
Message